Come supportare un’alimentazione consapevole nei tuoi figli

Se hai mai notato che il cibo ha sapori più vividi e consistenze piacevoli mentre sei in vacanza, hai sperimentato il potere del mangiare consapevole. Il consumo consapevole si concentra sul prestare maggiore attenzione a ciò che si mangia e all’esperienza complessiva di godersi il cibo.

Ci sono numerosi vantaggi nel mangiare consapevolmente, soprattutto per i bambini. Dal rimanere in sintonia con i segnali naturali della fame del proprio corpo, alla connessione con soddisfazione e divertimento…non c’è da stupirsi che questo approccio sia diventato popolare negli ultimi tempi. Un’alimentazione consapevole può aiutare a promuovere una sana relazione con il cibo nei bambini e ridurre al minimo il rischio del mangiare disordinato. 

Che cos’è il consumo consapevole?

Molti di noi hanno sentito il termine “mangiare consapevolmente”, ma potrebbero non sapere cosa significhi effettivamente. Secondo l’American Diabetes Association, il consumo consapevole si basa sulla pratica della consapevolezza, che incoraggia le persone a essere consapevoli delle proprie esperienze, qualunque esse siano.

Allo stesso modo, il consumo consapevole incoraggia le persone a essere consapevolmente consapevoli delle loro esperienze con il cibo. Concentrandoti intenzionalmente sul cibo che stai consumando e usando ciascuno dei tuoi sensi nel momento, puoi davvero acquisire consapevolezza su come quel cibo ha il sapore, l’odore, l’aspetto e la sensazione.

Il consumo consapevole è radicato in diversi principi. Questi includono essere non giudicanti sulla tua esperienza alimentare, rallentare e prenderti il tuo tempo mentre mangi, diventare consapevole dei segnali del tuo corpo e una consapevolezza di pensieri, sentimenti e sensazioni fisiche. 

Il mangiare consapevole sembra un po’ diverso per i bambini rispetto agli adulti. Mangiare consapevolmente significa isolare un senso alla volta, bloccando tutti gli altri input. Con i bambini, questo può essere un gioco per determinare quale cibo è il più croccante per isolare il suono, mentre il tatto potrebbe avere a che fare con il confronto della consistenza di cibi diversi.

Perché mangiare in modo consapevole è benefico per i bambini?

Un’alimentazione consapevole ha una miriade di vantaggi, tra cui incoraggiare una connessione mente-corpo e una relazione positiva con il cibo. Questi vantaggi non sono preziosi solo per gli adulti, ma anche per i bambini.

Molte persone (compresi i bambini) hanno il pilota automatico, consumate da impegni, compiti e attività extrascolastiche. Ciò si traduce spesso in un’alimentazione distratta che può portare a risultati indesiderati come consumo eccessivo e aumento di peso. Abitudini alimentari consapevoli aiuteranno i tuoi figli a capire e a prestare attenzione ai loro segnali interni del corpo e ad ottenere più soddisfazione dalle loro esperienze alimentari.

Se ti stai chiedendo come iniziare a insegnare ai tuoi figli a mangiare in modo consapevole, continua a leggere. 

Ecco una ripartizione del motivo per cui un’alimentazione consapevole è importante all’età di ogni bambino e come promuovere la pratica nei tuoi figli.

Bambini in età prescolare

Siamo tutti nati mangiatori intuitivi. I bambini piccoli mangiano naturalmente quando hanno fame e si fermano quando si sentono sazi…Usano anche i loro sensi per esplorare e imparare cose nuove.

Incoraggiare un’alimentazione consapevole aiuta a rafforzare le abilità innate con cui sono nati, specialmente quando l’influenza degli adulti inizia a interferire con questi segnali naturali. Dato che i bambini hanno già una naturale inclinazione a mangiare consapevolmente, è importante coltivare questa abilità. Pertanto, il futuro di un bambino come mangiatore consapevole dipende dalla capacità del proprio adulto di separare il proprio rapporto con il cibo da quello del proprio figlio.

Come insegnare a mangiare in modo consapevole ai bambini in età prescolare

Kim Van Dusen, psicologo incoraggia i bambini in età prescolare a utilizzare i loro sistemi sensoriali per conoscere il cibo. Ciò consente loro di familiarizzare con la vista, l’olfatto, il gusto e la consistenza di vari alimenti.

È importante parlare di ciò che i diversi alimenti possono fare per il corpo. Suggerisce di porre domande del tipo: “Vedi un cibo sul tavolo che vuoi provare?” e “Pensi che avrebbe un sapore diverso se lo provassi ad occhi chiusi? E se ti copri le orecchie?” Tali domande aiutano i bambini a isolare i loro sensi e a concentrarsi su un’esperienza sensoriale alla volta, che è l’essenza del mangiare consapevole.

Suggerimenti per praticare un’alimentazione consapevole con bambini piccoli e bambini in età prescolare

Il Dr. Van Dusen sottolinea l’importanza di tenere a portata di mano cibi sani. In questo modo, le scelte salutari sono familiari a tuo figlio sin dalla tenera età.

“È anche importante rendere l’ora dei pasti divertente e positiva”, gioca a un gioco durante la cena, parlando a turno tra un boccone e l’altro per incoraggiare un’alimentazione più lenta. I giochi a base di cibo creano un’interazione positiva tra un bambino e il suo cibo.

Si suggerisce anche di assicurarsi che il seggiolino del bambino sia comodo in modo che sia più probabile che si siedano mentre mangiano e si concentrino sull’assaporare il cibo. Per i bambini sui seggioloni, i loro piedi dovrebbero essere supportati in modo che le caviglie, le ginocchia e i fianchi siano ad un angolo di 90 gradi”, dice. È anche importante essere realistici sulla capacità di attenzione a questa età. Aspettati circa 3-5 minuti di attenzione alimentare indivisa nella fascia di età dei bambini.

Ragazzi/adolescenti in età scolare

Man mano che i bambini crescono, il loro istinto naturale di mangiare consapevolmente viene spesso ignorato dall’influenza di fonti esterne, come gli adulti e i media. I bambini più grandi iniziano a perdere la consapevolezza dei segnali della fame interna, motivo per cui è fondamentale insegnare un’alimentazione consapevole e coltivare esperienze alimentari positive.

Le interpolazioni hanno anche a che fare con i loro corpi che cambiano. Stanno cominciando a formare pensieri sull’immagine corporea che sono spesso fortemente influenzati dai social media. Promuovere un’alimentazione consapevole può aiutare i bambini e i ragazzi a formare un’immagine corporea sana.

Come supportare un’alimentazione consapevole nei bambini/adolescenti in età scolare

Questa è un’età fantastica per insegnare ai bambini ad iniziare ad ascoltare il proprio corpo e a smettere di mangiare quando sono sazi. Un’alimentazione consapevole può aiutarli a sintonizzarsi con il proprio corpo e comprendere i segnali interni di fame e sazietà.

I genitori possono anche insegnare ai bambini le buone maniere durante i pasti a questa età, come mettere giù la forchetta tra un boccone e l’altro. Modellare abitudini alimentari positive e scegliere cibi sani è un altro ottimo modo per insegnare ai tuoi figli a essere mangiatori consapevoli.

Suggerimenti per praticare un’alimentazione consapevole con bambini/adolescenti in età scolare

Incoraggia i genitori a coinvolgere i propri figli nel processo di acquisto, cottura e alimentazione del cibo. Invitare i bambini a svolgere un ruolo nella pianificazione dei pasti aiuterà a eliminare il consumo d’impulso, spesso la più grande rovina del mangiare consapevolmente.

Gran parte della vita dei bambini, in particolare a questa età, coinvolge la tecnologia ed è difficile concentrarsi veramente sull’esperienza sensoriale del cibo mentre si guarda uno schermo. Per incoraggiare i bambini a stare lontani dal telefono mentre mangiano, stabilisci regole fisse come niente telefono durante i pasti. Puoi anche modellare abitudini salutari sullo schermo come mettere via il telefono quando sei seduto a cena o tenere il telefono in tasca mentre prepari il cibo.

Adolescenti

Può essere particolarmente utile insegnare a mangiare in modo consapevole agli adolescenti. “Questa è l’età in cui sono bombardati da messaggi sulla dieta”. Questo può portare a una relazione negativa con il cibo. Gli adolescenti stanno anche sperimentando i loro corpi che cambiano e stanno sviluppando ulteriormente ideali sulla loro immagine corporea. Per questi motivi, è fondamentale sostenere un’alimentazione consapevole e incoraggiare una sana relazione con il cibo, il mangiare e il proprio corpo.

Come supportare un’alimentazione consapevole negli adolescenti

I genitori possono insegnare agli adolescenti le abilità di vita appropriate relative al cibo, come fare la spesa e cucinare pasti usando cibi sani. Ciò fornisce agli adolescenti indipendenza e scelta su ciò che mangiano e sosterrà abitudini sane che possono portare con sé fino all’età adulta.

I genitori possono anche incoraggiare gli adolescenti a praticare la gratitudine per il loro cibo. Si spera che essere grati per il cibo che hanno nel piatto porti a un maggiore apprezzamento del cibo e quindi crei sentimenti positivi intorno al cibo.

È importante non parlare di alimentazione consapevole come dieta, perché non lo è; i genitori dovrebbero invece ribadire che il consumo consapevole è un modo per diventare più consapevoli e presenti mentre si mangia, in modo che l’esperienza sia più piacevole…Sta seduto mentre mangi, mangia lentamente e assapora il tuo cibo. Per assaporare veramente il tuo cibo, devi sederti e rallentare. 

Suggerimenti per praticare un’alimentazione consapevole con gli adolescenti

Gli adolescenti devono affrontare molto stress e ansia a causa della maggiore pressione a scuola e nelle situazioni sociali con i coetanei. La consapevolezza è una strategia che può aiutare gli adolescenti a far fronte allo stress.

L’esercizio dell’uvetta, ad esempio, è un’ottima introduzione alla pratica della consapevolezza, che può essere applicata a molte aree della vita, non solo al mangiare. 

Un’altra strategia utilizzata si chiama Esercizio dell’uvetta. Questa tecnica consiste nel guardare attentamente l’uvetta, sentirne la consistenza, assaporarne tutti i sapori, annusare la sua fragranza e ascoltarne i suoni mentre la fai scorrere in bocca. 

Attraverso questo esercizio, puoi esercitarti a concentrarti su ogni senso e aiutare ad allenare la tua mente a essere calma e concentrarti sul presente.

Il consumo consapevole è un approccio che aiuta le persone a essere presenti mentre mangiano e a concentrarsi sulle loro esperienze con il cibo. Questa pratica ha molti vantaggi per i bambini di tutte le età, incluso lo sviluppo di una relazione sana con il cibo e la costruzione di consapevolezza dei segnali del corpo, come la fame e la sazietà. 

Supportare un’alimentazione consapevole ha un aspetto leggermente diverso a ogni età. Per i più piccoli significa incoraggiarli a giocare con il cibo, toccarlo e annusarlo. Man mano che i bambini crescono, coinvolgerli nel processo di preparazione del cibo e tenere lontani gli schermi durante i pasti può favorire la loro connessione con il cibo e il loro corpo.

Desideri che i tuoi bambini sviluppino un buon rapporto con il cibo, ti servono consigli, suggerimenti pratici? …Sarò felice di aiutarti!

PRENOTA LA TUA SEDUTA

3358326475espagna@mentecuore.itWhatsApp

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Facebook
Twitter
Pinterest

Post correlati

Prenotazione chiamata GRATUITAper discutere la tua situazione e aiutarti a determinare se il mio coaching è adatto a te!


Ricevi materiale gratuito!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi materiale gratuito!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.