Rappresentazione ansia

ANSIA

“Le sfide della vita non dovrebbero paralizzarti, dovrebbero aiutarti a scoprire chi sei.”

Mentre un po’ di ansia è una parte normale della vita, quando è accompagnata da sentimenti di disperazione o perdita di controllo, o quando inizia a interferire con il tuo funzionamento quotidiano, è tempo di chiedere aiuto a un terapista professionista.

Scientificamente parlando, l’ansia è solo la risposta naturale del tuo corpo allo stress.

La sera prima di un grande colloquio di lavoro, il tuo primo giorno di scuola, un discorso in pubblico, la suspense prima di un appuntamento al buio: questi sono i normali sentimenti di ansia a cui tutti possiamo relazionarci. Giusto?

Quando l’ansia inizia a essere totalizzante e dura per un periodo di tempo prolungato, entra in una categoria diversa chiamata Disturbo d’Ansia.

Se hai la sensazione che potresti soffrire di Disturbo d’Ansia, ecco alcuni sintomi rivelatori a dovresti prestare attenzione.

** Si prega di notare che solo un professionista della salute mentale è qualificato per diagnosticare questi disturbi e le diagnosi richiedono una costellazione di sintomi e altre soglie cliniche per essere valide.In altre parole, solo perché si verificano alcuni di questi sintomi non significa che tu abbia il disturbo o che soddisfi i criteri per una diagnosi. **

DISTURBO D'ANSIA GENERALIZZATA

 I sintomi dell’ansia generalizzata possono includere

  • Irrequietezza, irritabilità o sensazione di nervosismo
  • Pensieri agitati, ruminanti o ossessionati
  • Sentirsi facilmente affaticati o fisicamente deboli
  • Tensione muscolare
  • Difficoltà a concentrarsi o sensazione che la tua mente spesso diventi vuota
  • Disturbi del sonno, difficoltà ad addormentarsi o sonno insoddisfacente
  • Sintomi fisiologici (ad es. Palpitazioni cardiache, dolore toracico)
  • Sudorazione profusa o tremori muscolari

Oltre a questi sintomi generali, l’ansia può manifestarsi anche in molti altri modi, tra cui attacchi di panico, ipocondria e disturbo ossessivo compulsivo.

IPOCONDRIA O DISTURBO D'ANSIA DI MALATTIA

L’ipocondia è un disturbo ora comunemente denominato “disturbo d’ansia da malattia”. Potresti avere più familiarità con la sua forma nominale, “ipocondriaco”.

Qualcuno con disturbo d’ansia di malattia si preoccupa eccessivamente di avere una condizione medica, anche senza una diagnosi comprovata da un medico.

Alcuni eventi che si ritiene possano causare Disturbo d’Ansia Malattia / Ipocondria possono includere un evento stressante importante nella tua vita, una storia di abuso o abbandono durante gli anni della tua infanzia, o anche la perdita di una persona cara a causa di una condizione medica o malattia.

DISTURBI ALIMENTARI

Sapevi anche che i disturbi alimentari comprese l’anoressia e la bulimia, sono classificati come disturbi legati all’ansia? L’anoressia nervosa, in poche parole, è un disturbo in cui ti vedi sovrappeso anche se sei davvero sottopeso. I sintomi più comuni includono limitare ciò che si mangia, pesarsi eccessivamente o costringersi a vomitare il cibo che si è mangiato. Questo disturbo può essere estremamente pericoloso e dovresti cercare subito aiuto se senti di soffrirne. Un altro tipo comune di disturbo alimentare è la bulimia nervosa, caratterizzata da frequenti episodi di abbuffate, seguiti da tentativi di sbarazzarsi del cibo attraverso vomito forzato, lassativi o digiuno. Ancora una volta, questo può essere davvero dannoso per il tuo corpo e può causare disidratazione, mal di gola cronico o anche effetti peggiori sulla tua salute, quindi dovresti chiedere aiuto il prima possibile. Per saperne di più sui disturbi alimentari, visita la pagina dedicata. 
TERAPIA DELL'ANSIA

La buona notizia è che la terapia può alleviare con successo tutti questi disturbi aiutandoti a ridurre al minimo l’ansia nella tua vita, identificare e cambiare il pensiero sottostante e i modelli comportamentali che contribuiscono alla tua ansia e fornirti strategie per ridurre il disagio ripristinando un senso generale di pace.

Per sperimentare una gioia vera e duratura nella nostra vita, dobbiamo affrontare e vincere le nostre ansie una volta per tutte.

È possibile liberarsi dall’ansia!… Naturalmente, ti porterà a impegnarti completamente nel processo e nei compiti da svolgere, ma ovviamente lo stesso vale per qualsiasi cosa per cui vuoi ottenere risultati! Quindi, se stai cercando un esperto in ansia e sei pronto per questo,  e disposto a riprendere le tue scelte e il controllo sul tuo corpo, chiamami! Non mi piacerebbe altro che aiutarti a realizzarlo.

Vedi anche Costellazioni Sismetiche.

Per ulteriori informazioni: