Come affrontare la gelosia e l’insicurezza in una relazione

La gelosia è un’emozione normale, che sorge quando qualcuno si sente insicuro riguardo alla propria relazione (indipendentemente dal fatto che la relazione sia con un partner romantico, un genitore, un fratello o un amico). Ognuno sperimenta la gelosia ad un certo punto della propria vita. Ma possono sorgere problemi quando la gelosia si sposta da un’emozione sana a una malsana e irrazionale.

La gelosia irrazionale ed eccessiva può alla fine distruggere una relazione. Impara come affrontare la gelosia e le insicurezze in una relazione in modo da poter superare questa emozione e rafforzare la tua collaborazione.

Cos’è la gelosia?

La gelosia è una reazione a una minaccia percepita, reale o immaginaria, a una relazione di valoreIl partner geloso teme che un estraneo stia cercando di conquistare l’affetto della persona amata. Insieme alla gelosia, un partner insicuro può anche sentirsi arrabbiato, sprezzante, ansioso e depresso, motivo per cui la gelosia può essere pericolosa. 

Un po’ di gelosia può essere rassicurante in una relazione e può anche essere programmata dentro di noi. Tuttavia, molta gelosia è opprimente e spaventosa, soprattutto perché può portare a comportamenti pericolosi come lo stalking, la violenza negli appuntamenti digitali e l’abuso fisico. 

Non c’è motivo di credere che la gelosia migliorerà senza essere affrontata. La gelosia non è un’emozione che può essere bandita con un pio desiderio. Va dritto al centro del sé e ha radici profonde, e ci vogliono consapevolezza e sforzo per superare questi sentimenti.

Gelosia normale e malsana

La gelosia occasionale è naturale, ma quando diventa intensa o irrazionale può danneggiare gravemente una relazione. Essere in grado di distinguere tra gelosia sana e gelosia malsana è importante per il successo della tua collaborazione.

Gelosia normale

Nelle relazioni in cui i sentimenti di gelosia sono lievi e occasionali, ricorda alle coppie di non darsi per scontato. La gelosia può anche motivare le coppie ad apprezzarsi a vicenda e fare uno sforzo consapevole per assicurarsi che il loro partner si senta apprezzato.

La gelosia aumenta anche le emozioni, facendo sentire l’amore più forte e il sesso più appassionato. In piccole dosi gestibili, la gelosia può essere una forza positiva in una relazione. 

Quando una relazione sana sperimenta gelosia, viene da un luogo di protezione. Una persona vede una potenziale minaccia per la relazione ed esprime preoccupazione o gelosia. Insieme, la coppia discute la questione in modo razionale e raggiunge un accordo su come andare avanti. Entrambi sono impegnati nella relazione e non sono insicuri su chi sono come individui.

Gelosia malsana

Quando la gelosia è intensa o irrazionale, la storia è molto diversa. La gelosia irrazionale o eccessiva è spesso un segnale di avvertimento di una relazione potenzialmente abusiva.

Alla fine, le persone gelose si sentono così sopraffatte dalle loro emozioni e insicurezze che iniziano a esercitare il controllo sui loro partner. Possono ricorrere ad abusi finanziari, bullismo verbale e violenza per mantenere il controllo e alleviare o mascherare i propri sentimenti.

La gelosia malsana è radicata nella paura dell’abbandono e nella preoccupazione di non essere veramente amati. La gelosia malsana è caratterizzata da:

  • Essere paranoici su ciò che il partner sta facendo o provando
  • Richiedere un resoconto di dove è stato il partner
  • Mostra insolita insicurezza e paura
  • Impegnarsi nella narrazione e fare accuse che non sono vere
  • Mettere in discussione eccessivamente i comportamenti e le motivazioni di un partner
  • Seguire o perseguitare un partner per confermare dove si trova
  • Violare la libertà del partner o vietargli di vedere amici o familiari
  • Leggere e-mail e messaggi o ascoltare messaggi vocali aspettandosi di scoprire un’infedeltà o una bugia 
  • Mandare messaggi di testo a un partner senza sosta quando la coppia è separata

Quali sono le cause della gelosia?

Di fronte a una situazione che potrebbe provocare gelosia, qualcuno che lotta con questa emozione può rispondere con paura, rabbia, dolore, preoccupazione, tristezza, dubbio, dolore, autocommiserazione e umiliazione. In genere possono anche sentirsi sospettosi o minacciati, oppure possono lottare con un senso di fallimento. 

La gelosia può verificarsi per molte ragioni, tra cui:

  • Essere insicuri o avere una scarsa immagine di sé
  • Temendo l’abbandono o il tradimento
  • Sensazione di intensa possessività o desiderio di controllo
  • Avere un maldestro senso di proprietà su un partner
  • Avere aspettative irrealistiche sulle relazioni in generale
  • Mantenimento delle aspettative irrealistiche di un partner
  • Rivivere un’esperienza dolorosa di abbandono nel passato
  • Preoccuparsi di perdere qualcuno o qualcosa di importante

Conseguenze della gelosia in una relazione

Non è raro che le coppie interpretino erroneamente la gelosia per amore, soprattutto se quella gelosia è generalmente sana e rara. Ma la gelosia anormale è tutt’altro che amorevole. La gelosia anormale devasta una relazione poiché la persona gelosa diventa sempre più paurosa, arrabbiata e controllante.

“Per coloro che sperimentano una gelosia anormale, l’emozione crea una profezia che si autoavvera. Quando i loro [partner] cercano di evitarli, le loro peggiori paure di perdere l’amore e il rispetto si realizzano”, afferma lo psicoterapeuta R. L. Barker 

Alla fine, la gelosia può portare al risentimento e alla difensiva.  Distrugge anche la fiducia in una relazione e porta a più discussioni, soprattutto se la persona gelosa fa richieste e interroga costantemente l’altra persona.

Esperienze emotive intense possono anche portare a sintomi fisici.  A volte le persone gelose lottano con reazioni fisiche come tremore, vertigini, depressione e difficoltà a dormire. Anche la loro rabbia costante e il bisogno di rassicurazione possono portare alla fine della relazione, soprattutto se diventano abusivi e non affrontano la loro gelosia in modo sano.

Come affrontare la gelosia in una relazione

Se provi gelosia, è importante affrontarla prima che sfugga di mano. Sia tu che il tuo partner potete imparare a gestire la gelosia in modo sano.

Renditi conto che un po’ di gelosia è normale.

Ci saranno persone e situazioni che minacciano la sicurezza della tua relazione. Che si tratti di un collega civettuolo o di un lavoro che richiede molti viaggi, è normale provare un po’ di gelosia. L’importante è che ti prendi del tempo per parlare delle tue preoccupazioni e concordare alcuni limiti che proteggeranno la tua relazione e i tuoi cuori.

Ad esempio, entrambi potreste concordare sul fatto che limitare i contatti con un collega civettuolo è importante per la salute della relazione. Oppure, potresti decidere che parlare prima di coricarsi mentre uno dei coniugi è in viaggio allevierà le preoccupazioni. La chiave è discutere i problemi con calma e trovare soluzioni insieme.

Vai alla radice della gelosia

Quando un partner si sente costantemente geloso, è importante scoprire perché ciò sta accadendo. Ad esempio, il partner geloso si sente insicuro perché non trascorri molto tempo insieme in coppia? Oppure, la relazione ha problemi di fiducia a causa dell’infedeltà? Fare domande. Cerca di capire da dove viene la gelosia e cosa si può fare per attenuarla. 

Crea un’atmosfera di fiducia

Uno dei modi migliori per difendersi dalla gelosia è creare un’atmosfera di fiducia. Questo processo inizia con l’affidabilità di entrambi i partner. In altre parole, sono fedeli, impegnati e onesti. 

Le persone affidabili non mentono su come trascorrono il loro tempo. Inoltre, non tradiscono i loro coniugi. Se entrambi vi proteggete da queste insidie, la fiducia nella relazione aumenterà ed eliminerà la gelosia.

Sviluppa un attaccamento sano

Una relazione implica mostrare affetto, trascorrere del tempo insieme e costruire un attaccamento reciproco. Qualsiasi minaccia al tuo attaccamento dovrebbe essere motivo di preoccupazione. La gelosia è appropriata quando è un segnale che la relazione è a rischio. 

Riconosci quando la gelosia è abusiva

La gelosia in risposta a una minaccia reale alla relazione è normale. Ma se un partner fosse geloso senza motivo, questa potrebbe essere una bandiera rossa, soprattutto se la gelosia include rabbia estrema, aspettative irrealistiche e accuse infondate. Inoltre, questo tipo di gelosia non è una cosa una tantum. È un modello di comportamento che si ripete più e più volte.

Un altro segno distintivo della gelosia abusiva o malsana è il tentativo di esercitare il controllo su un’altra persona oltre a fare accuse stravaganti. Se ti difendi regolarmente dalle domande irragionevoli o accusatorie del tuo partner, questa è una bandiera rossa. Devi chiedere aiuto subito prima che le cose sfuggano al controllo.

Affrontare la propria gelosia

Se fossi tu a provare gelosia nelle tue relazioni, potresti voler pensare al perché. Ad esempio, hai problemi con l’autostima o hai paura che il tuo partner ti lasci? O il tuo partner è stato infedele in passato e sei preoccupato che accada di nuovo?

In ogni caso, i tuoi sentimenti devono essere affrontati. Il modo migliore per farlo è trovare un consulente o un terapeuta che possa aiutarti a imparare a gestire la tua gelosia in modo sano.

Come la maggior parte delle altre esperienze emotive difficili, se trattata correttamente, la gelosia può essere un fattore scatenante per la crescita. Affrontare la gelosia può diventare il primo passo verso una maggiore consapevolezza di sé e una maggiore comprensione sia per te che per il tuo partner.

 I passaggi per superare i sentimenti di gelosia spesso includono:

  • Accettare quella gelosia che sta danneggiando la tua relazione
  • Ammettendo che sei geloso
  • Accetti di non spiare il tuo coniuge
  • Discutere le radici dei tuoi sentimenti di gelosia
  • Prendere una decisione per cambiare il tuo comportamento
  • Rendersi conto che non puoi controllare qualcun altro, ma puoi controllare la tua reazione
  • Cerco aiuto professionale in coppia se necessario
  • Stabilisci regole di base eque su cui puoi essere d’accordo

Quando la gelosia diventa malsana, può distruggere le relazioni e creare matrimoni tossici. Per questo motivo, se stai vivendo una gelosia schiacciante che interferisce con la salute della relazione, è importante trovare un terapeuta o un consulente che ti aiuti a capire perché esiste la gelosia. Possono darti gli strumenti per affrontare la gelosia in modo sano.

PRENOTA LA TUA SEDUTA

3358326475espagna@mentecuore.itWhatsApp

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Facebook
Twitter
Pinterest

Post correlati

Prenotazione chiamata GRATUITAper discutere la tua situazione e aiutarti a determinare se il mio coaching è adatto a te!


Ricevi materiale gratuito!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi materiale gratuito!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.