Come e’ possibile creare cambiamenti significativi nella tua vita – 3° parte

Sei pronto a migliorare la tua vita? Ecco i cinque passi che devi compiere per trasformare la possibilità e la speranza in un vero cambiamento.

Il cambiamento può essere spaventoso, stancante, frustrante e ripetitivo. E il cambiamento richiede tempo. Quanto tempo potrebbe richiedere? Dipende dalla tua capacità di rimuovere gli ostacoli per cambiare e mettere in atto le azioni adeguate per realizzare i cambiamenti che desideri. Si basa anche sulla tua capacità di impegnarti nel processo di modifica minuto per minuto.

E’  tempo di agire! Ecco  cinque passi da compiere per trasformare la possibilità e la speranza in un vero cambiamento.

1. Esplora il tuo mondo interiore

Forse la parte più difficile del cambiare la tua vita è esplorare il tuo mondo interiore. Il vero cambiamento non può avvenire solo in superficie o fuori di te. Cambiare significa non solo capire chi sei, ma anche perché sei chi sei; in altre parole, ciò che fa emergere la tua unicita’. Il primo passo che devi compiere è identificare gli ostacoli che ti impediscono di cambiare. Devi “guardarti allo specchio” e specificare quali sono i bagagli, le abitudini, le emozioni e l’ambiente che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Comprendere questi ostacoli, rivelera’ il mistero di chi sei e di cosa ti ha trattenuto. Ti dara’ anche chiarezza su ciò che devi cambiare e ti dara’ una direzione iniziale nel tuo percorso di cambiamento.

L’ esplorazione del vostro mondo interiore può consentire di capire finalmente perché sei stato nel modo in cui sei stato e, fatto  le cose che hai fatto ( “Allora qual  e’ il motivo per cui sono stato in questo modo tutta la mia vita? “).  Queste intuizioni, inoltre, a un livello profondo, ti permettono  di passare dal tuo percorso attuale a un altro che ti porterà dove vuoi veramente andare.  Comprendere veramente il tuo mondo interiore  ti permetterà di lasciare finalmente il passato alle spalle  e non davanti a te.

Esistono molti modi per esplorare il tuo mondo interiore. Puoi leggere libri, ascoltare podcast o guardare video su aree particolari, partecipare a seminari che analizzano i tuoi ostacoli. Forse il mezzo più efficace per capire cosa ti spinge è una forma di consulenza o psicoterapia, un professionista qualificato del benessere mentale (non è necessario avere una malattia mentale per trarne beneficio) può guidarti in un viaggio efficace ed efficiente per cambiare la tua vita.

2. Cambia i tuoi obiettivi

Una volta che il percorso verso i tuoi obiettivi è stato sgombrato dagli ostacoli, devi ancora avere un’idea chiara della tua destinazione finale. Pensalo come un GPS, non puoi ottenere indicazioni stradali a meno che tu non inserisca la tua  meta.

Quando stabilisci obiettivi chiari dei cambiamenti che desideri apportare, sei in grado di focalizzare meglio i tuoi sforzi e indirizzare la tua energia verso quei cambiamenti. Questi obiettivi dovrebbero identificare quali aree vuoi cambiare, in che modo le cambierai e il risultato finale che vuoi raggiungere. Inoltre, gli obiettivi dovrebbero essere specifici  e definiti nel tempo.

Ad esempio, se sei timido e vuoi sentirti socialmente più a tuo agio e deciso, il tuo obiettivo finale potrebbe essere quello di entrare in una festa e interagire con le persone immediatamente. Gli obiettivi intermedi potrebbero includere la partecipazione a un piccolo evento sociale ogni settimana, presentarsi a tre nuove persone ogni settimana e chiedere alle persone che conosci di incontrarsi per una bevanda o una cena a settimane alterne.

3. Crea azioni intermedie

Finora, tutto ciò che hai fatto per cambiare è stato parlare. Ora è il momento di far realmente accadere il cambiamento. Le azioni intermedie descrivono le azioni specifiche che verranno intraprese per raggiungere i propri obiettivi di cambiamento. Possono variare dall’aderire ad un regime di esercizio fisico, al mantenimento del controllo emotivo in una situazione di crisi, al rimanere concentrati quando si e’ circondati da distrazioni. Le azione intermedie ti offrono gli strumenti specifici di cui hai bisogno per agire  nel presente e per offrirti azioni alternative che contrastano il tuo vecchio bagaglio, le tue abitudini, le tue emozioni e il tuo ambiente.

Ad esempio, nel perseguire gli obiettivi che ho appena menzionato, puoi usare il dialogo interiore positivo, le tecniche di rilassamento e le immagini mentali per provare e vederti a tuo agio e competente nelle tue nuove escursioni sociali. Vorrei anche incoraggiarti a chiedere sostegno alla famiglia e agli amici per rafforzare la tua determinazione, rafforzare la tua fiducia e aiutarti a concentrarti su come ti sentirai ad avere successo nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

4. Identifica la buona strada  

Adottare le azioni necessarie e raggiungere i propri obiettivi di cambiamento dipende dal riconoscimento di quale strada imboccare: la strada  su cui sei stato guidato per così tanto tempo dagli ostacoli che ho descritto in precedenza, è una strada caratterizzata dal “sentirsi male, fare male”. Al contrario, la strada su cui vuoi essere, è una strada caratterizzata dal “sentirsi bene, fare  bene”.

Individuare  quale  bivio imboccare è semplice, ma non facile. È semplice perché, naturalmente, vorresti essere sulla buona strada. Non è facile perché hai anni di bagagli, abitudini, emozioni e ambiente che continuano a spingerti lungo la  strada meno funzionale al benessere.

Una chiave per il processo di cambiamento consiste nel riconoscere le possibili alternative che incontri  sulla tua strada, perché senza vedere le alternative che hai davanti, ovviamente non puoi prendere la buona strada, cioè  non puoi apportare cambiamenti positivi. Questa consapevolezza non è così facile come sembra, perché tutti quegli anni di ostacoli hanno creato una  sorta di miopia che può limitare il tuo campo visivo, facendoti perdere le opportunita’ quando ti imbatti in loro.

Con ogni probabilità, inizialmente riconoscerai le opportunita’ solo quando le avrai superate da tempo.(“Maledizione, vorrei aver visto quella occasione prima!”) Ma, con il tempo e la vigilanza, vedrai quelle possibilità’ sempre prima,  fino a quando un giorno accadrà una cosa straordinaria: vedrai quale alternativa scegliere  quando ci sarai davanti.

Sfortunatamente, a causa del richiamo di quegli ostacoli di cui ti ho parlato nella seconda parte, all’inizio probabilmente continuerai a ripercorrere la vecchia strada. Ma, un giorno accadrà un’altra cosa straordinaria… riconoscerai quel bivio mentre ti avvicini e, sì, lo prenderai, e… non sarai mai più la stessa persona.

Non fraintendetemi! …Non e’ ancora successo. Avrai battute d’arresto e lotte perché a volte continuerai a percorrere la  strada che sei abituato a prendere (qualcuno l’ha chiamata ‘impotenza appresa’).

Quegli ostacoli richiedono tempo per essere smantellati. Ma ogni volta che prendi la buona strada, vedrai che sarà’ una grande strada. Ti incoraggerà a continuare e a resistere al tuo bagaglio, alle tue abitudini, alle tue emozioni e al tuo ambiente e, a prendere la buona strada attraverso le numerose alternative che ti attendono. E, dopo un po’, la  strada cui sei abituato, diventerà ricoperta di detriti fino a quando non sarà più riconoscibile o percorribile.

5. Ricorda le Tre Pi

Uno degli aspetti più difficili del cambiamento è la necessità di impegnarsi quotidianamente, ora per ora e minuto per minuto per cambiare (Ogni volta che perdi un’opportunità di cambiamento, radichi ulteriormente i tuoi vecchi ostacoli).

Un utile promemoria di questa necessità è ciò che chiamo le Tre Pi.

 Pazienza – ricorda costantemente che il cambiamento richiede tempo e che se mantieni il tuo impegno, hai buone possibilità di apportare le modifiche che desideri durino nel tempo.

Persistenza– significa che devi essere vigile e… “continua ad andare avanti” nel tuo  viaggio verso il cambiamento.

 Perseveranza-  si riferisce alla tua capacità di superare le battute d’arresto e mantenere la tua determinazione e fiducia di fronte a periodici fallimenti e delusioni.

Il Vantaggio finale

Ci sara’ un immensa ricompensa per il tuo impegno e gli sforzi per il cambiamento: un cambiamento che cambia la vita in chi sei e in che modo pensi, senti e ti comporti… Una nuova direzione che prenderà la tua vita … verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi !…Esattamente come un ex cliente mi ha detto: “Mi sono reso conto che non avrei mai dovuto tornare al modo in cui vivevo la mia vita e non sono mai stato così felice!”.

CHIEDI INFORMAZIONI SUI MIEI PROGRAMMI DI COACHING INTENSIVO PER USUFRUIRE DI SUGGERIMENTI PRATICI PERSONALE E AFFRONTARE UN CAMBIAMENTO

espagna@mentecuore.it

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest

Post correlati

Copyright 2012 - 2021 Ester Spagna Iscrizione Ordine Psicologi della Lombardia n.1810 – P.IVA 11163150151 - Via G. Pascoli 3 - 20129 Milano - (+39)335.8326.475

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi materiale gratuito!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi materiale gratuito!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.