Come sapere se hai una relazione sana

La ricerca ha costantemente dimostrato che le connessioni sociali sono fondamentali sia per la salute mentale che fisica. Le persone che hanno relazioni sane hanno migliori risultati di salute, hanno maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti sani e hanno un rischio ridotto di mortalità. 

Questo articolo discute alcune delle caratteristiche di una relazione sana e come individuare i segni di potenziali problemi. Esplora anche alcuni dei passaggi che puoi intraprendere per migliorare la salute della tua relazione.

Quali sono le domande da porsi?

È importante ricordare che non esiste una relazione perfetta. Ogni relazione ha un mix di caratteristiche sia salutari che malsane. Ciò che rende positivo un legame è che ogni persona riconosce che questi legami richiedono lavoro e ogni persona deve sforzarsi di mantenere la connessione e risolvere i problemi. 

Le persone spesso trascorrono molto tempo a parlare di come individuare una cattiva relazione, ma si discute molto meno su ciò che costituisce esattamente una relazione sana. Considera quanto segue:

  • Avete fiducia l’uno nell’altro?
  • Vi rispettate?
  • Sostenete gli interessi e gli sforzi reciproci?
  • Siete onesti e aperti l’uno con l’altro?
  • Sei in grado di mantenere la tua identità individuale?
  • Parli dei tuoi sentimenti, speranze, paure e sogni?
  • Senti ed esprimi affetto?
  • C’è uguaglianza ed equità nella tua relazione?

I bisogni di ogni persona sono diversi. Ad esempio, alcune persone hanno maggiori esigenze di apertura e affetto rispetto ad altre. In una relazione sana, ogni persona è in grado di ottenere ciò di cui ha bisogno.

Può essere utile guardare alla tua relazione e considerare se ha caratteristiche salutari o meno. Fiducia, rispetto, supporto e onestà sono alcune qualità importanti da cercare.

Quali sono le caratteristiche delle relazioni sane?

Sebbene tutte le relazioni siano diverse, ci sono alcune caratteristiche chiave che aiutano a differenziare una sana connessione interpersonale da una malsana. 

Fiducia

La fiducia nel tuo partner è una componente chiave di qualsiasi relazione sana. La ricerca suggerisce che la tua capacità di fidarti degli altri è influenzata dal tuo stile di attaccamento generale. 

Le relazioni vissute all’inizio della vita aiutano a plasmare le aspettative che hai per le relazioni future.

Se le tue relazioni passate sono state sicure, stabili e di fiducia, è più probabile che ti fidi anche dei partner futuri. Se, tuttavia, le tue relazioni passate erano instabili e inaffidabili, potresti dover affrontare alcuni problemi di fiducia in futuro.

La fiducia è stabilita anche dal modo in cui i partner si trattano a vicenda. Quando vedi che il tuo partner ti tratta bene, è affidabile e sarà lì quando ne avrai bisogno, è più probabile che sviluppi questa fiducia. 

Costruire la fiducia richiede la reciproca auto-rivelazione condividendo cose su di te. Col passare del tempo, emergono opportunità per testare e valutare quella fiducia. Man mano che la fiducia cresce, la relazione diventa una grande fonte di conforto e sicurezza. Se ritenessi di dover nascondere le cose al tuo partner, potrebbe essere perché ti manca questa fiducia essenziale. 

Apertura e onestà

Dovresti essere in grado di sentire che puoi essere te stesso in una relazione sana. Sebbene tutte le coppie abbiano diversi livelli di apertura e rivelazione di sé, non dovresti mai sentirti come se dovessi nascondere aspetti di te stesso o cambiare chi sei. Essere aperti e onesti l’uno con l’altro non solo ti aiuta a sentirti più connesso come coppia, ma aiuta anche a promuovere la fiducia. 

La rivelazione di sé si riferisce a ciò che sei disposto a condividere di te stesso con un’altra persona.

All’inizio di una relazione, potresti trattenerti ed esercitare più cautela su ciò che sei disposto a rivelare. Nel corso del tempo, con l’aumentare dell’intimità di una relazione, i partner iniziano a rivelarsi reciprocamente più pensieri, opinioni, convinzioni, interessi e ricordi. 

Questo non significa che devi condividere ogni singola cosa con il tuo partner. Ogni individuo ha bisogno della propria privacy e spazio. Ciò che conta di più è se ogni partner si sente a proprio agio nel condividere le proprie speranze, paure e sentimenti, se lo desiderano. Le coppie sane non hanno bisogno di stare insieme tutto il tempo o di condividere tutto.

Tuttavia, le differenze di opinione su quanta onestà ci dovrebbe essere in una relazione possono a volte causare problemi. Fortunatamente, uno studio ha scoperto che quando le persone non sono soddisfatte del livello di apertura del proprio partner, in genere discutono del problema con il proprio partner. Questo è un buon esempio di come affrontare un problema apertamente può aiutare a rafforzare una relazione.

Sebbene il tuo partner possa avere esigenze diverse da te, è importante trovare il modo di scendere a compromessi pur mantenendo i tuoi limiti. I confini non riguardano la segretezza; stabiliscono che ogni persona ha i propri bisogni e aspettative.

I confini sani in una relazione ti consentono di continuare a fare le cose che sono importanti per te, come uscire con gli amici e mantenere la privacy, pur condividendo le cose importanti con il tuo partner. 

Un partner che ha aspettative malsane di apertura e onestà potrebbe aspettarsi di conoscere ogni dettaglio di dove ti trovi e cosa stai facendo, limitare le persone con cui puoi trascorrere del tempo o richiedere l’accesso ai tuoi account personali sui social media.

Rispetto reciproco

Nelle relazioni strette e sane, le persone hanno un rispetto condiviso l’una per l’altra. Non si umiliano o si sminuiscono a vicenda e offrono supporto e sicurezza.

Esistono diversi modi in cui le coppie possono mostrare rispetto reciproco. Questi includono:

  • Ascoltarsi l’un l’altro
  • Non procrastinare o fare ostruzionismo quando il tuo partner ti chiede di fare qualcosa
  • Essere comprensivi e perdonare quando una persona commette un errore
  • Costruire l’un l’altro; non abbattersi a vicenda
  • Fare spazio nella tua vita al tuo partner
  • Interessarsi alle cose che piacciono al tuo partner
  • Permettere al tuo partner di avere la propria individualità
  • Supportare e incoraggiare le attività e le passioni del tuo partner
  • Mostrando apprezzamento e gratitudine l’uno per l’altro
  • Avere empatia l’uno per l’altro

Affetto

Le relazioni sane sono caratterizzate da affetto e affetto. La ricerca ha dimostrato che la passione iniziale che segna l’inizio di una nuova relazione tende a declinare nel tempo, ma ciò non significa che il bisogno di affetto, conforto e tenerezza diminuisca.

L’amore appassionato di solito avviene durante l’inizio di una relazione ed è caratterizzato da intenso desiderio, forti emozioni e bisogno di mantenere la vicinanza fisica. Questo amore appassionato alla fine si trasforma in amore compassionevole, caratterizzato da sentimenti di affetto, fiducia, intimità e impegno.

Mentre quei primi sentimenti intensi alla fine tornano a livelli normali, le coppie in relazioni sane sono in grado di costruire un’intimità progressivamente più profonda man mano che la relazione progredisce. 

Tuttavia, è importante ricordare che i bisogni fisici sono diversi per ogni individuo. Non esiste una quantità “giusta” di affetto o intimità. La chiave per una relazione sana è che entrambi i partner si accontentano del livello di affetto che condividono con il loro partner. Una collaborazione nutriente è caratterizzata da affetti genuini l’uno per l’altro che si esprime in una varietà di modi.

Buona comunicazione

Relazioni sane e durature, siano esse amicizie o relazioni sentimentali, richiedono la capacità di comunicare bene.

Uno studio ha scoperto che lo stile di comunicazione di una coppia era più importante dello stress, dell’impegno e della personalità nel prevedere se le coppie sposate alla fine avrebbero divorziato.

Anche se potrebbe sembrare che le relazioni migliori siano quelle che non comportano conflitti, sapere come argomentare e risolvere efficacemente le divergenze di opinione è più importante che evitare semplicemente discussioni per mantenere la pace.

A volte il conflitto può essere un’opportunità per rafforzare la connessione con il tuo partner. La ricerca ha dimostrato che il conflitto può essere utile nelle relazioni intime quando è necessario affrontare problemi seri, consentendo ai partner di apportare modifiche a beneficio del futuro della relazione.

Quando sorgono conflitti, coloro che hanno relazioni sane sono in grado di evitare attacchi personali. Invece, rimangono rispettosi ed empatici nei confronti del loro partner mentre discutono dei loro pensieri e sentimenti e lavorano per una risoluzione.

Dare e avere

Le relazioni forti sono segnate da una naturale reciprocità. Non si tratta di tenere il punteggio o di sentirsi in debito con l’altra persona. Fate le cose l’uno per l’altro perché lo volete sinceramente.

Anche questo non significa che il dare e avere in una relazione sia sempre uguale al 100%. A volte, un partner potrebbe aver bisogno di più aiuto e supporto. In altri casi, un partner potrebbe semplicemente preferire assumere più un ruolo di badante. Tali squilibri vanno bene fintanto che ogni persona è d’accordo con la dinamica ed entrambi i partner ottengono il supporto di cui hanno bisogno.

Le caratteristiche di una relazione sana includono la fiducia, l’apertura, l’onestà, il rispetto, l’affetto, la comunicazione e il reciproco dare e avere.

Quando cercare aiuto

Tutte le relazioni avranno i loro dossi sulla strada. I conflitti sulle finanze, le sfide della genitorialità e altre differenze possono creare alti e bassi in una relazione a lungo termine. Anche se tu e il tuo partner avete una relazione sana per la maggior parte del tempo, a volte potrebbero sorgere problemi che potrebbero trarre vantaggio da un aiuto professionale.

Se ritieni che la tua relazione possa trarre beneficio da un aiuto esterno, considera di parlare con un consulente o un terapeuta. Un professionista della salute mentale esperto nell’affrontare problemi interpersonali e relazionali può aiutarti a imparare a comunicare, ascoltare e affrontare alcuni dei problemi che potrebbero mettere in discussione la tua relazione.

È importante ricordare che non puoi costringere qualcuno a cambiare il proprio comportamento a meno che non lo desideri. Se il tuo partner non è interessato o disposto ad andare in consulenza, vai da solo e concentrati sui tuoi bisogni e sul tuo benessere. Lavora per costruire il tuo sistema di supporto sociale al di fuori della relazione e considera di porre fine a una relazione se alla fine è malsana.

Lavorare con un terapeuta di coppia può essere un modo utile per affrontare i problemi che potresti avere nella tua relazione.

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