Coronavirus la terapia online puo’ essere d’aiuto?

Perché la terapia è importante?… Soprattutto durante il Coronavirus?

La terapia è un ottimo posto per esprimere i tuoi sentimenti su ciò che sta accadendo nella tua vita. Se stai affrontando problemi di salute mentale come ansia, depressione o problemi di vita generali, puoi parlarne i quando incontri un terapeuta.

Negli ultimi mesi il Coronavirus ha travolto il mondo e molte persone ne sono state colpite. Siamo particolarmente preoccupati per le persone con sistema immunitario compromesso, donne in gravidanza, bambini e anziani. Molti di noi hanno parlato con i nostri terapeuti di questi problemi. È naturale voler discutere con qualcuno delle proprie ansie e paure e, durante questo periodo stressante, ha senso esprimere le proprie preoccupazioni riguardo alla pandemia. La terapia è un ottimo posto per parlare candidamente dei tuoi sentimenti.

Vedere il tuo terapista in persona conta

Non c’è niente come una connessione faccia a faccia con un terapeuta. Puoi vedere la loro espressione e sentire l’energia nella stanza quando parli con loro. Ti senti supportato perché puoi guardarli negli occhi e anche loro possono vedere il tuo viso. Il linguaggio del corpo ci dice molto in terapia, che si tratti di movimenti e comportamenti del cliente o del terapeuta. Ecco perché alcune persone traggono beneficio dal vedere il loro terapeuta in un ufficio fisico.

Tuttavia, ci sono diversi modi per ricevere la terapia e alcuni di essi non sono in ufficio. Ci sono persone che preferiscono la terapia di persona, ma altre prosperano nella consulenza online. Ti potrebbe piacere vedere il tuo terapeuta nel suo studio perché è una connessione umana che sembra genuina.  Vederli nella vita reale, contribuisce al tuo benessere mentale.

Ma cosa succede se non riesci a vederli a causa del Coronavirus? Come ti senti?

Le persone che hanno iniziato la terapia su base settimanale o bisettimanale possono provare un senso di perdita. Al momento, non riescono a vedere di persona il loro terapeuta e ciò potrebbe avere un impatto sulla loro salute mentale. La terapia o la consulenza offrono un forte senso di connessione; molte persone sviluppano una relazione con il loro terapeuta. Quando non riesci a vederli di persona, può essere difficile capire come affrontare le lotte che stai affrontando o la perdita di quell’appuntamento regolare.

Forse hai a che fare con la quarantena o hai la febbre, ma non puoi parlare con il tuo terapeuta di questi problemi perché non puoi visitare il loro studio. Potresti iniziare a sentirti ansioso o depresso. Senza il tuo terapeuta, potresti ritrovarti bloccato nelle tue emozioni senza nessuno con cui confidarti, e questo può essere difficile.

Tuttavia, devi affrontare queste emozioni complesse e mantenere un senso di normalità nella tua vita. Ciò include parlare con amici e familiari (a distanza via telefono o online) e mantenere il lavoro. Durante la pandemia, queste normali attività possono sembrare difficili.

Lavorare da casa e dalla tua salute mentale

Alcune persone hanno lavori remoti, quindi lavorare da casa è la norma per loro. Sono abituati a creare i loro programmi e comprendere il valore di stabilire dei limiti con amici e familiari durante la giornata lavorativa. Tuttavia, per molte persone, lavorare da casa non è una routine familiare. Molte persone vanno in un luogo fisico per il loro lavoro, che si tratti di un ufficio, una scuola o un ristorante. Sono abituati a fissare un programma per loro.

Durante il Coronavirus, molte persone sono state spinte in una situazione innaturale in cui devono lavorare da casa e potrebbero non avere le risorse per svolgere a fondo il proprio lavoro. Che tu sia un lavoratore da remoto da lungo tempo o sei stato costretto a questa situazione a causa del coronavirus, la tua salute mentale è importante e ci sono alcune precauzioni che puoi prendere per sentirti meglio mentre lavori da casa.

Fare delle pause è essenziale, così come far sapere alla famiglia e agli amici quando è necessario dare la priorità al lavoro. Le persone potrebbero volerti controllare di più durante questo periodo, ma devi prenderti cura del tuo benessere e soddisfare le esigenze della tua vita. Completa il tuo lavoro al meglio delle tue capacità e programma i momenti per socializzare.

Come gestire i sentimenti di isolamento e lavorare da casa

Durante l’epidemia di Coronavirus, molti di noi possono sentirsi isolati. Se senti un senso di isolamento perché lavori da casa, ci sono modi per socializzare a distanza. Puoi sempre raggiungere amici e parenti tramite telefonate, Skype o chat video. Ad esempio, puoi fare delle pause programmate durante il giorno per chiamare un amico o fare il check-in con loro online.

Se vuoi provare un senso di connessione con gli altri, i social media possono essere utili in questi periodi. Assicurati di rimanere al passo  con il  tuo programma di lavoro, ma metti da parte gli orari designati per il check-in con amici e familiari, in modo da non sentirti isolato. Non ti sentirai meglio se non ti connetti affatto con gli altri durante il giorno. Il modo per combattere questo isolamento è parlare con le persone attraverso le modalità a tua disposizione, che si tratti di una chiamata, un messaggio o qualcos’altro.

Consigli per lavorare da casa

Esistono modi concreti per adattare la tua casa in un’area di lavoro.

1.Vestiti come se stessi andando a un lavoro di persona. Può essere allettante restare in pigiama o rimandare a lavarti i capelli, ma non farlo. Prepararsi per la giornata come al solito ti metterà in modalità di lavoro e ti renderà più produttivo.

2. Metti da parte il tempo per il pranzo. Preparare il cibo in anticipo e, mettere da parte il tempo per mangiarlo quando normalmente si consumerebbe un pasto. Anche se mangi durante il turno, è importante rimanere nutriti per tutto il giorno.

3. Segui le tue ore di lavoro. Se non sono previste per te, imposta l’orario di lavoro per te stesso. Andare a letto all’incirca alla stessa ora ogni sera, quindi sei riposato e non prolungarti troppo lavorando fuori dall’orario di lavoro.

4. Usa il tempo che normalmente impiegheresti per andare a fare qualcosa di  divertente.Risparmiare il tempo necessario per un lungo tragitto giornaliero è vantaggioso. Usalo per prepararti una buona colazione, ascoltare un podcast, fare arte o fare yoga nella tua camera da letto. Trova un nuovo hobby o torna a qualcosa che amavi e per cui non hai più tempo per la tua vita quotidiana.

5. Completa il tuo lavoro in un punto designato. Lavora alla tua scrivania, a un tavolo o in qualsiasi altro luogo in cui puoi ragionevolmente lavorare per il periodo di tempo in cui lavori da casa. Oltre a vestirti, avere un’area di lavoro designata ti aiuta a concentrarti e ad essere produttivo.

6. Prendi aria fresca almeno una volta al giorno se puoi (mantenendo una distanza di almeno 1 metro dalle altre persone). Se riesci a fare una passeggiata o uscire per un po’ d’aria fresca, fallo. Anche se lavori da remoto, fuori è rilassante e potrebbe aiutarti  almeno un po’.

7. Goditi almeno un’attività senza schermo durante i tempi di inattività.Lavorare da casa probabilmente significa che stai guardando molto un computer. Se questo è vero per te, limita il tempo sullo schermo al di fuori dell’orario di lavoro e prova a fare qualcos’altro (yoga, meditazione, bagno al sale, tè caldo / cioccolata calda, auto-massaggio, esercizi di respirazione profonda e di stretching …).

8. Imposta i confini con amici e familiari. Come accennato in precedenza, è fondamentale stabilire dei limiti con amici e familiari quando lavori da casa. Sii attento come se fossi in un lavoro normale e mantieni gli stessi standard che avresti in un ufficio.

Alcuni terapisti di persona offrono la telemedicina: ecco perché…

Alcuni terapisti offrono sessioni di persona e hanno uno studio privato o un ufficio mentre altri offrono la terapia online. Durante il coronavirus, molti dei terapeuti che di solito lavorano di persona offrono sessioni di terapia a distanza. Fornire la teleterapia è un modo per assicurarsi che siano sicuri, proteggendo al contempo i loro client dal virus.

La Teleterapia è un’ottima alternativa; puoi comunque connetterti con il tuo terapeuta tramite telefono o video chat durante la pandemia senza rischiare la tua salute o quella di chiunque altro.

È importante connettersi con gli altri anche se siamo autodidatti

Gli esseri umani prosperano su connessioni sociali. Durante questo periodo difficile, è difficile vedere le persone faccia a faccia perché le Autorita’ ci stanno dicendo che dobbiamo stare lontani dagli altri. Il distanziamento sociale è essenziale, per non diffondere l’infezione. Le persone che portano il virus sono pericolose per gli altri e alcuni potrebbero anche non sapere che lo stanno portando fino a quando non mostrano i sintomi fino a due settimane dopo l’infezione.

Anche se siamo cauti, è vitale connettersi con gli altri perché gli esseri umani sono animali sociali. Assicurati di parlare con i tuoi amici al telefono, tramite chat video o online tramite i social media, in modo da poter rimanere in contatto con gli altri. Ti farà sentire meglio parlare con i tuoi cari e può prevenire gli effetti negativi dell’isolamento sociale.

Come può aiutare la terapia online

Potresti non essere in grado di vedere il tuo terapeuta in un ufficio fisico, ma c’è un’altra opzione, in modo da poter ottenere un trattamento di salute mentale e far fronte agli attuali fattori di stress nel nostro mondo. La terapia online è un luogo eccellente per discutere di eventuali dubbi, inclusa l’ansia per il Coronavirus. È flessibile, quindi puoi integrarlo facilmente nel tuo programma di lavoro da casa.

Se non riesci a vedere il tuo terapeuta di persona o se provi sentimenti stressanti sulla pandemia, è un ottimo momento per provare la terapia online. Durante questo periodo complicato, potresti trarre beneficio dal parlare con un professionista della salute mentale, anche se non fa parte della tua routine tipica. La terapia online è sicura, protetta e riservata. Ecco la tua occasione per lavorare sulla tua salute mentale; anche se non sei mai stato in terapia prima, puoi provare a parlare con qualcuno online.

La Terapia online e’ un ottimo modo per connettersi con il mondo esterno

Potresti sentirti socialmente isolato a causa di COVID-19. È naturale voler connettersi con altre persone, ma quando forze esterne impediscono queste connessioni, è facile sentirsi depressi. Con la terapia online, puoi creare una vera connessione umana con il tuo terapeuta. Puoi parlare  tramite telefono, video chat o messaggistica online, così puoi sentirti connesso al mondo “esterno”.

A breve termine, sopprimere i nostri sentimenti potrebbe significare reagire in modo eccessivo alle situazioni. A lungo termine, può avere conseguenze molto più serie – portando a problemi come depressione , ansia e disturbi del sonno.

I terapeuti online sono persone reali che si prendono cura dei loro clienti. Vogliono aiutarti. La terapia è uno spazio sicuro e non giudicante per iniziare ad aprirsi. Il tuo terapeuta non ti spingerà mai a parlare di tutto ciò di cui non vuoi parlare o accelererà il processo in un modo che ti travolge. Sarà sempre alla tua velocità.

La terapia online è un posto meraviglioso per discutere delle sfide che stai affrontando con una persona reale. Può anche aiutarti a connetterti con qualcun altro e sentirti parte di qualcosa di più grande.

Se c’è tempo per provarlo, è ora! Cogli l’opportunità e sappi che puoi ottenere aiuto!

Hai domande?

Richiedi una consulenza GRATUITA di 30 minuti per ottenere consigli personalizzati!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest

Post correlati

Copyright 2012 - 2021 Ester Spagna Iscrizione Ordine Psicologi della Lombardia n.1810 – P.IVA 11163150151 - Via G. Pascoli 3 - 20129 Milano - (+39)335.8326.475

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi materiale gratuito!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi materiale gratuito!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.

Ricevi la tua copia gratuita!

Lasciami il tuo indirizzo e-mail e riceverai periodicamente materiale esclusivo direttamente nella tua casella di posta.