Sviluppa la tua resilienza di fronte alla crisi

Mentre la diffusione e gli impatto di vasta portata di Covid-19 dominano le notizie del mondo, tutti abbiamo assistito e sperimentato la diffusione parallela di preoccupazione, ansia e instabilità. In effetti, in una crisi, il nostro stato mentale sembra spesso solo esacerbare una situazione già estremamente stimolante, diventando di per sé un grave ostacolo.

Perché questo e come possiamo cambiarlo? Vorrei condividere un po’ come la mente risponde alle crisi, e alla minaccia di una pandemia.

Anche senza una costante raffica di notizie cattive o preoccupanti, la naturale tendenza della tua mente è quella di distrarti. Uno  studio  recente ha rilevato che il 58% dei dipendenti ha dichiarato l’incapacità di regolare la propria attenzione sul lavoro.

Mentre la mente vaga, la ricerca ha dimostrato che viene facilmente intrappolata in schemi e pensieri negativi . Durante i periodi di crisi – come quelli che stiamo vivendo ora – questa tendenza è aggravata e la mente può essere ancor di più agganciata dal pensiero ossessivo, così come dai sentimenti di paura e impotenza.

Quando la tua mente si blocca in questo stato, inizia una reazione a catena. La paura inizia a restringere il campo visivo e diventa più difficile vedere il quadro più ampio e le possibilità positive e creative di fronte a te.

Man mano che la prospettiva si restringe, anche la nostra tendenza a connettersi con gli altri diminuisce. In questo momento, la realtà di come il coronavirus si diffonde può giocare nelle nostre peggiori paure sugli altri e aumentare i nostri sentimenti di isolamento, il che aggiunge solo carburante alle nostre preoccupazioni.

Osservando le turbolenze del mese scorso, mi è venuta in mente la vecchia parabola buddista della seconda freccia. Il Buddha una volta chiese a un allievo: “Se una persona viene colpita da una freccia, è doloroso? Se la persona viene colpita da una seconda freccia, è ancora più doloroso? ”

Quindi ha spiegato: “Nella vita, non possiamo sempre controllare la prima freccia. Tuttavia, la seconda freccia è la nostra reazione alla prima. E con questa seconda freccia arriva la possibilità di scegliere. ”

Oggigiorno stiamo vivendo tutti la prima freccia del Coronavirus. Siamo colpiti dalle restrizioni di viaggiare, dal crollo dei prezzi delle azioni, dalla carenza di approvvigionamento, ecc. Ma la seconda freccia – l’ansia di prendere il virus noi stessi, la preoccupazione che i nostri cari lo prendano, le preoccupazioni sulle implicazioni finanziarie e tutti gli altri scenari oscuri che inondano la notizia e social media – è in larga misura  nostra produzione. In breve, la prima freccia provoca inevitabile dolore e la nostra resistenza ad essa crea terreno fertile per tutte le seconde frecce.

È importante ricordare che queste seconde frecce – la nostra risposta emotiva e psicologica alle crisi – sono naturali e molto umane. Ma la verità è che spesso ci portano più sofferenza restringendo e ingombrando la nostra mente e impedendoci di vedere chiaramente il miglior modo di agire.

Il modo per superare questa tendenza naturale è quello di sviluppare la nostra resilienza mentale attraverso la consapevolezza. La resilienza mentale, specialmente in tempi difficili come il presente, significa gestire le nostre menti in un modo da aumentare la nostra capacità di affrontare la prima freccia e di spezzare la seconda prima che ci colpisca.

La resilienza è l’abilità di notare i nostri pensieri, di sganciarsi da quelli non costruttivi e di riequilibrarsi rapidamente. Questa abilità può essere coltivata e allenata. Ecco tre strategie efficaci:

Per prima cosa, calma la mente

Quando ti concentri sul calmare e schiarire la mente, puoi prestare attenzione a ciò che sta realmente accadendo intorno a te e a ciò che sta accadendo dentro di te. Puoi osservare e gestire i tuoi pensieri e catturarli quando iniziano a scappare verso scenari da giorno del giudizio.

Puoi concentrarti su ciò che scegli (ad es. “Non è un dono poter lavorare da casa!”) Rispetto a ciò che ti attira ad ogni rumore di una notifica di ultime notizie (ad esempio “Oh no … il mercato azionario è di nuovo calato. ”).

Questo stato calmo e presente è cruciale. Immediatamente, aiuta a impedire alla mente di vagare e rimanere agganciata, e riduce le aree di stress e preoccupazione in cui possiamo facilmente rimanere bloccati. Ancora più importante, la pratica continua di sganciare e focalizzare le nostre menti costruisce un muscolo di resistenza che ci servirà di volta in volta.

Quando pratichiamo il ritorno al momento presente, approfondiamo la nostra capacità di far fronte e affrontare ogni sorta di crisi, sia globali che personali. (Fortunatamente, sono disponibili numerosi metodi  per calmare la mente e aumentare la consapevolezza.)

Guarda fuori dalla finestra

La disperazione e la paura possono portare a reazioni eccessive. Spesso, è meglio fare qualcosa … qualsiasi cosa … piuttosto che sedersi con emozioni spiacevoli. Nelle ultime settimane, ho provato delusione e frustrazione per le importanti iniziative  che sono state influenzate negativamente da Covid-19.

Ma ho cercato di soddisfare questa frustrazione con la riflessione contro la reazione immediata. So che la mia mente ha avuto bisogno di spazio per sganciarsi dal turbinio di cattive notizie e per stabilirsi in una posizione più stabile da cui possano emergere una buona pianificazione e leadership.

Quindi, ho cercato di lavorare di meno e di dedicare più tempo a guardare fuori dalla mia finestra e a riflettere. In tal modo, sono stato in grado di trovare risposte più chiare sul modo migliore per andare avanti, sia personalmente che come professionista del benessere.

Connettiti con gli altri attraverso la compassione

Le scuole vengono chiuse, gli eventi vengono cancellati e le aziende hanno messo in atto politiche di lavoro da casa e divieti di viaggiare. Il sottoprodotto naturale di questo è un crescente senso di isolamento e separazione dalle persone e dai gruppi che possono meglio reprimere le nostre paure e ansie.L’attuale clima di paura può anche creare stigmi e giudizi su chi è la colpa e su chi deve essere evitato, insieme a una mentalità e comportamenti oscuri e sopravvissuti “ogni persona per sé”. Possiamo facilmente dimenticare la nostra vulnerabilità e interdipendenza condivise.

Ma una connessione significativa può verificarsi anche dal metro   di distanza sociale raccomandato tra te e il tuo prossimo – e inizia con la compassione. La compassione è l’intenzione di essere di beneficio per gli altri e inizia nella mente. In pratica, la compassione inizia ponendoti una domanda mentre vai in giro per la giornata e connettendoti – virtualmente e di persona – con gli altri: come posso aiutare questa persona ad avere una giornata migliore?

Con questa semplice domanda, iniziano a succedere cose straordinarie. La mente si espande, gli occhi si aprono su chi e cosa è veramente di fronte a noi e vediamo possibilità per noi stessi e gli altri che sono ricchi di speranza e maturi di opportunità.

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